CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di S&P

05/09/2024 BUONE NOTIZIE PER LE RIASSICURAZIONI

Nel 2023, le riassicurazioni mondiali hanno coperto il loro costo del capitale per la prima volta in quattro anni. Ad affermarlo è un rapporto di S&P Global Ratings sul settore. La ricerca si attende che il fenomeno si confermi anche nel biennio 2024-2025; per questo motivo, consolida la sua view stabile sul comparto "riass".

Le prospettive solide per l'area seguono gli ottimi risultati operativi ottenuti l'anno scorso e nella prima metà del 2024, che hanno evidenziato i margini di profitto più alti degli ultimi anni. Il motivo di queste prestazioni sono il pricing favorevole nei rami short-tail, il buon reddito da investimenti e la capitalizzazione rafforzata, con un margine di sicurezza che offre una probabilità del 99,99% di coprire eventuali perdite.

Il posizionamento del settore ha permesso alle riassicurazioni di evitare gran parte delle forti perdite legate alle catastrofi naturali secondarie del 2023, anche se il comparto rimane esposto a forti perdite a causa di catastrofi naturali primarie.

Il pricing del ramo casualty, prosegue il rapporto, resta sotto attenta osservazione, poiché le riserve per sinistri di Rc negli Usa restano vulnerabili al rischio di inflazione, soprattutto per gli anni di sottoscrizione più deboli, e cioè il periodo compreso tra il 2014 e il 2019.