12/10/2020 BNP PARIBAS, TEST SIEROLOGICI GRATUITI CON SISALUTE
SiSalute organizzerà i test sierologici quantitativi per i dipendenti di Bnp Paribas in Italia. Lo prevede un accordo siglato fra il gruppo bancario e la società di Unisalute che si occupa di servizi sanitari non assicurativi. Gli esami previsti rilevano la quantità di anticorpi IgM e IgG anti Sars CoV-2.
I test, gratuiti e su base volontaria, potranno essere effettuati sia nei centri convenzionati SiSalute, sia nelle sedi della banca, e cioè Palazzo Orizzonte Europa a Roma e Torre Diamante a Milano; inoltre, sempre nella metropoli ambrosiana (in Piazza Lina Bo Bardi di fronte alla sede di Bnp Paribas), è stato previsto un camper-laboratorio per accogliere i dipendenti del gruppo che sceglieranno di fare il test.
Nel caso in cui l'esame dovesse evidenziarne la necessità sarà possibile effettuare il tampone naso-faringeo, sempre gratuitamente.
L’analisi può essere anche estesa anche ai familiari del dipendente a una tariffa convenzionata.
I dati saranno poi raccolti, aggregati anonimamente e messi a disposizione per gli studi epidemiologici dell'università di Roma Tor Vergata, che si sta occupando particolarmente dei pazienti asintomatici o oligosintomatici in ambiti aziendali. I risultati, sempre in modo rigidamente anonimo, saranno condivisi nell’ambito della comunità scientifica e potranno essere utili anche per orientare le azioni future in termini di prevenzione.
Per il gruppo Bnp Paribas, l'iniziativa si inserisce nell'ambito di una campagna di test in Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Nella foto @Maurizio Giuseppe Montagna, la sede milanese di Bnp Paribas