30/11/2018 BNP PARIBAS CARDIF PREMIA LE INIZIATIVE DI RESPONSABILITÀ SOCIALE
Ma Basta, movimento anti-bullismo nato nel 2016 a Lecce, si è aggiudicato la quinta edizione di Open-F@b Call4Ideas, iniziativa con cui Bnp Paribas Cardif premia le idee innovative applicate a un determinato ambito, ogni anno differente. Quest'anno, la competizione - svoltasi ieri alla Fondazione Catella di Milano - si è concentrata sulle innovazioni che hanno un impatto sociale positivo sulle persone e sulla società. Dieci i finalisti, selezionati fra 129 candidati; l'idea vincente è stata scelta dal pubblico presente tramite una serie di votazioni on line.
MaBasta è stata fondata da adolescenti per combattere e prevenire il fenomeno del bullismo nelle scuole (compresa la sua versione cyber) con azioni "dal basso", cioè provenienti dagli studenti. Rivolto a tutti gli alunni delle elementari, medie e superiori, il modello è stato adottato anche da altre scuole, italiane ed estere. MaBasta ha preceduto Leaf - player che offre servizi bancari virtuali a rifugiati e migranti, proteggendo i loro account durante la migrazione grazie all'utilizzo della blockchain – e Uyolo, social network dedicato alla promozione di campagne filantropiche, volontariato e imprenditoria sociale.
Dal 2014 in avanti, l'iniziativa di Bnp Paribas Cardif è stata via via dedicata a customer acquisition, internet delle cose e big data, customer experience e preventive insurance. I primi classificati non ricevono premi in denaro, ma possono essere coinvolti da Bnp Paribas Cardif per avviare una collaborazione. "E non lavoriamo solo con i vincitori: da quando questa idea è stata sviluppata, stiamo collaborando con otto partecipanti alle nostre iniziative", ha ricordato Isabella Fumagalli (nella foto), Chief executive officer di Bnp Paribas Cardif e head of territory for insurance in Italy di Bnp Paribas. La top manager ha aggiunto che, parallelamente a Open-F@b Call4Ideas, il gruppo lancerà anche un contest "tutto al femminile".
Enrico Levaggi