24/04/2023 "BEST PLACE TO WORK", LE SOCIETÀ ASSICURATIVE RESTANO IN GRADUATORIA
Il settore assicurativo conserva una folta presenza nell'edizione 2023 di Best Workplaces, classifica annuale a cura di Great Place to Work che indica le imprese in cui, a opinione dei dipendenti, si lavora meglio.
Per ottenere la graduatoria – che ha premiato 60 imprese su 303 partecipanti, divise in quattro categorie in base al numero dei dipendenti – sono stati intervistati anonimamente 163.000 lavoratrici e lavoratori.
Nel ranking dedicato alle grandi aziende (quelle, cioè, dai 500 dipendenti in su) si confermano le tre organizzazioni già presenti nel 2022. A iniziare da American Express: l'issuer di carte di credito (presente nel settore assicurativo con un'agenzia iscritta alla sezione A del Rui) passa dal secondo al terzo posto.
Dal quarto al decimo rango, invece, per ConTe, broker assicurativo diretto del gruppo Admiral, che da 14 anni conferma la sua presenza in graduatoria.
Undicesima posizione (come l'anno scorso) per Illimity, banca digitale che tratta anche assicurazioni (è iscritta in sezione D del Rui).
Si mantiene in graduatoria anche Assimoco, presente in classifica dal 2015: la compagnia del mondo cooperativo, sesta nel 2022, si piazza decima nella classifica dedicata alle imprese di medie dimensioni (cioè quelle da 150 a 499 dipendenti).
Selezionato anche il broker insurtech Wide Group, anch'esso presenza ormai abituale nei Best Workplaces: l'intermediario digitale passa dal settimo all'undicesimo posto nel ranking delle aziende dai 50 ai 149 dipendenti.
Infine, tra le aziende piccole (10-49 dipendenti) conquista l'undicesimo rango una new entry. Si tratta di Volvo Financial Services, società captive del gruppo automobilistico svedese che, oltre a prestiti e noleggi, offre anche soluzioni assicurative (quattro controllate italiane del gruppo di Göteborg sono iscritte alla sezione E del Rui).