CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Facile.it

14/06/2021 AUTOMOBILISTI, POPOLO DI RITARDATARI

Un automobilista su quattro (25,2%) rinnova la sua Rca durante il periodo di comporto. E il 3,3% addirittura in tempi successivi. Lo afferma una ricerca effettuata da Facile.it esaminando quasi 340.000 polizze.

A fare le cose in anticipo (cioè a rinnovare la copertura fra i 15 e i 45 giorni prima della scadenza) è invece solo l'11,8%, mentre l'8,5% sottoscrive il nuovo contratto tra i 10 e i 14 giorni prima e il 25,5% a ridosso della deadline (dal giorno di scadenza fino a 48 ore prima).

Analizzando in dettaglio i dati, emerge che l’11,8% del campione si muove con anticipo sui tempi, acquistando la nuova polizza tra i 15 e i 45 giorni prima della scadenza di quella vecchia. L’8,5% lo fa con 10-14 giorni di anticipo, mentre il 25,5% fa tutto all’ultimo momento rinnovando tra le 48 ore prima e il giorno stesso della scadenza. Viene poi un campione di ritardatari che ammonta al 25,2% i quali rinnovano l’assicurazione auto dopo la sua scadenza, ma comunque durante il periodo di comporto.

“La legge", ha commentato precisa Diego Palano, amministratore delegato e direttore generale di Facile.it, "prevede un periodo di tolleranza valido fino a 15 giorni dopo la scadenza della polizza, durante il quale la compagnia è obbligata a mantenere la copertura Rc base. In caso di sinistro, quindi, l’assicurazione è ancora attiva. Attenzione però alle garanzie accessorie, perché non sempre le compagnie estendono il periodo di comporto anche a quelle clausole. Se si vogliono evitare brutte sorprese, il consiglio è di muoversi sempre con qualche giorno di anticipo”.

Enrico Levaggi


https://www.facile.it