CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • auto d'epoca

03/12/2021 LE AUTO D'EPOCA AFFASCINANO UN ITALIANO SU TRE

Il 37% degli italiani è interessato, in futuro, ad acquistare un'auto d'epoca. A rilevarlo, l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, secondo cui i conducenti sono invogliati dalla loro storicità e rarità (per il 32% degli intervistati), o da una propensione per beni e oggetti vintage (28%); il 18% pensa invece che siano un investimento.

Nella scelta del modello, le caratteristiche più importanti sono l’estetica e il design (32%), ma anche le condizioni dell'auto (29%) e la presenza dei pezzi originali (26%); il 17% invece è guidato dalla nostalgia e dalla volontà di rivivere gli anni passati.

Come sempre, il prezzo è importante, almeno per il 27% del campione, che lo considera vincolante per l'acquisto. Tuttavia, per il 61%, un costo alto può essere compensato dalla bellezza dell'auto, oltre che dalla sua possibile crescita di valore negli anni.

Ma questo spinge anche la paura di subire danni al veicolo, che potrebbero compromettere l'investimento o obbligare il conducente ad aprire il portafoglio: questa preoccupazione è espressa dal 53% del campione, mentre il 45% teme, in caso di sinistro, di avere difficoltà a trovare i pezzi di ricambio. Suscitano apprensione anche furti e atti vandalici (37%) e la difficoltà di trovare un autoriparatore specializzato (16%).

Come può aiutare una polizza assicurativa? Per coprire i danni (37%), scegliere le tutele più idonee (33%) e dare un senso generale di sicurezza (23%).

“I veicoli d’epoca sono beni che possono avere grande valore, a cui molti collezionisti e appassionati guardano con interesse, a tutte le età", ha detto Marco Brachini, direttore marketing, brand e customer relationship di Sara Assicurazioni. "Dall’indagine emerge la consapevolezza che un bene di questo tipo va protetto nel migliore dei modi”.

 

https://www.sara.it