06/11/2024 ASSOPREVIDENZA: "LE LTC SIANO OBBLIGATORIE"
Le long term care "diventino obbligatorie per legge". E' l'appello di Assoprevidenza in occasione di un evento sul tema organizzato in collaborazione con Axa. Il paese, ha detto Sergio Corbello, presidente dell'associazione, invecchia velocemente, e le polizze contro la perdita dell’autosufficienza sono scelte di “urgenza assoluta”. In Germania, ha spiegato nel corso del convegno Marco Betti, ricercatore in Sociologia economica presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell’università di Teramo, questa decisione è stata presa già lo scorso secolo.
Un esempio che, secondo Corbello, è da seguire, non importa se con il modello collettivo, attraverso il fondo pensione, sanitario, o di categoria, per aggregazioni territoriali o altre forme mutualistiche: da una certa fascia di età, ha sottolineato, deve accompagnare tutta la vita, con contribuzioni che non si interrompono mai. Se poi le Ltc diventassero obbligatorie, la loro diffusione sarebbe ampia e, secondo Corbello, le tariffe sarebbero esigue.
In attesa che venga approvata un'eventuale legge di questo tipo, il presidente di Assoprevidenza suggerisce che i fondi pensione utilizzino per la Ltc una parte quasi simbolica della somma, quella che in alcune forme pensionistiche negoziali i datori di lavoro versano per l’adesione “contrattuale” dei lavoratori. Con un effetto di trascinamento per gli iscritti ordinari.
Nel corso del convegno sono stati svelati i percorsi realizzati dalle assicurazioni (a cura di Luigi Di Falco, responsabile servizio vita e della commissione vita e welfare di Ania), dal credito (Giancarlo Durante, presidente di Casdic e Fondazione Ltc), dal commercio (Laura Bernini, responsabile settore welfare Confcommercio) e nella Regione Trentino-Alto Adige (Alessio Scopa, direttore generale Sanifonds Trentino).