28/07/2020 ASSIMOCO DÀ IL VIA ALLA RETE ETICAPRO
Il gruppo Assimoco vara la rete Eticapro. Non una struttura, ma un elenco di aziende partner della compagnia che si impegnano a rispettare standard etici e sostenibili nella gestione di impresa. Condizione necessaria per entrare nel circuito – ispirato ai modelli benefit e B-Corp - è effettuare una valutazione di questi requisiti al momento della richiesta e, in seguito, ogni due anni; solo se l'azienda passa l'esame può rimanere all'interno del gruppo.
La valutazione è effettuata da Assimoco e da Nativa, società da cui dipendono le valutazioni B-Corp in Italia.
Al momento del lancio ufficiale, sono state incluse nell'elenco 30 agenzie Assimoco, la Bcc di Brescia, Raiffeisen Servizi Assicurativi, Caes Italia (Consorzio Assicurativo Etico Solidale) e la rete di filiali, "banchieri ambulanti" e consulenti di Banca Etica.
In particolare, gli agenti che sono stati inclusi nella rete hanno siglato una "carta dei valori", impegnandosi a non scindere il profitto dall'impatto socio-ambientale.
Nei prossimi mesi, Assimoco cercherà di allargare il network con l'accreditamento di altre realtà, anche non partner della compagnia.