15/02/2025 ASSICURIAMO INSIEME: I NUMERI
Vittoria Assicurazioni ha reso noti i risultati dell’edizione 2024 di AssiCuriamo – Insieme, bando lanciato lo scorso gennaio con la collaborazione di Fondazione Specchio dei Tempi e Fondazione Carlo Acutis per premiare le iniziative legate a prevenzione delle malattie femminili e lotta contro la violenza di genere.
Nel primo caso, sono stati organizzati screening e visite di controllo, anche con unità mobili, e incontri formativi nelle scuole per diffondere l’importanza della diagnosi precoce.
Dal lato della lotta contro la violenza si invece è lavorato per sensibilizzare volontari e studenti con attività di informazione, laboratori e la produzione di un cortometraggio e di uno spettacolo teatrale, oltre a interventi di sostegno per le vittime.
"Con un investimento complessivo di 150.000 euro", afferma una nota della compagnia assicurativa, "le attività sono partite all’inizio di aprile e si sono concluse il 31 dicembre 2024, portando benefici concreti a più di 4.500 persone e coinvolgendone complessivamente oltre 8.000".
L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 50 agenzie e ha finanziato 12 progetti selezionati tra i 65 presentati. I programmi sono stati sviluppati a Milano, Borgomanero (No), Bologna, Gorizia, Padova, Isernia, Matera, Frosinone, Taranto, Palermo e Carbonia (Sud Sardegna).