25/11/2022 ASSICURAZIONI 2023: L'INFLAZIONE NON INFLUIRÀ SULLA PERFORMANCE OPERATIVA
La performance operativa delle compagnie europee resterà solida. Nonostante l'inflazione. Lo afferma l’Outlook 2023 per il settore assicurativo Emea di S&P Global Ratings. Lo studio riconosce che la volatilità del mercato di capitali, il boom dell'inflazione e i rischi di recessione sono sicuramente un rischio non indifferente per le compagnie. Tuttavia, non saranno sufficienti per mettere in discussione le posizioni economiche del settore. Che potrà anche beneficiare dell'aumento dei tassi d'interesse, in grado di sostenere i redditi da investimenti.
I rischi derivano soprattutto dagli asset illiquidi e dai derivati delle compagnie vita; tuttavia, l'aumento dei tassi avranno una ricaduta positiva sul loro margine di investimento e il valore intrinseco value in force.
Nei danni, almeno in gran parte dei mercati Emea, sono gli aumenti dei premi a tenere banco: le tariffe si stanno adeguando all'aumento dei tassi di inflazione. Mentre le aggiunte di riserve nei rami long tail (come, appunto, il comparto P&C), proseguiranno nel corso dell'anno prossimo, e potrebbero diventare consistenti
Infine il segmento riassicurativo, su cui S&P mantiene una prospettiva negativa: gli aumenti dei tassi di premio , si legge nello studio, potrebbero essere in linea con l'inflazione, ma non sufficienti a potenziare la redditività.