CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo di Arag

21/06/2018 ARAG ARCHIVIA UN 2017 IN CRESCITA

Arag Italia supera i target 2017. Lo ha annunciato una nota diffusa dalla compagnia specializzata nella tutela legale, filiale del gruppo tedesco. In particolare, l'assicurazione con sede a Verona ha chiuso lo scorso esercizio raggiungendo una raccolta premi complessiva pari a 123,5 milioni di euro (secondo i principi contabili tedeschi), con un incremento del 4,3% rispetto ai 118,4 milioni del 2016. I premi del lavoro diretto, raccolti attraverso una rete di mille agenti e broker, si sono attestati a quota 33,5 milioni, contro i 30,8 dell'anno precedente, con una crescita dell'8,8% (relativa al solo ramo tutela legale); i premi del lavoro indiretto hanno invece raggiunto i 90 milioni (87,7 nel 2016). Il combined operating ratio è stato invece del 96,9%.

Durante il 2017, ha ricordato Andrea Andreta, ceo di Arag Italia e membro del comitato esecutivo di gruppo, la compagnia ha sviluppato la rete di intermediari, avviando nuovi rapporti e acquisendo nuovi partner nel business indiretto; inoltre, ha investito in digitalizzazione, lanciato un nuovo sito, introdotto la firma digitale, sviluppato una piattaforma per le campagne di vendita on line delle agenzie e avviato lo smart working. Arag ha anche fatto partire un progetto, “diventato operativo nel 2018, che ci consentirà di allargare la gamma di prodotto per i nostri intermediari”, ha aggiunto Andreta.

Il trend positivo, sottolinea la filiale della compagnia tedesca, sta proseguendo anche nei primi mesi del 2018, caratterizzati da premi in crescita e risultato tecnico positivo.

 

I dati di gruppo

La diffusione dei dati relativi alla branch italiana segue di qualche giorno la comunicazione dei risultati del gruppo. A partire dalla raccolta che, escludendo l’effetto derivante dalla cessione del ramo vita in Germania, è cresciuta del 4,6% a 1,59 miliardi (1,61 se si considerano anche i ricavi da servizi). Il risultato tecnico è invece salito dello 10,2%, a 73,5 milioni. Il business assicurativo internazionale del gruppo ha registrato un +6,5% dei premi, mentre in Germania la raccolta è aumentata del 3,3%. Il combined ratio di gruppo ha invece chiuso all'89,9%. A fare la parte del leone è, naturalmente, la tutela legale, core business del gruppo di Düsseldorf, che ha fatto crescere la raccolta premi del 5,1%, a 938,8 milioni; a livello internazionale, l'incremento è stato del 4,9%, a 568 milioni. In crescita anche gli altri rami in cui la compagnia opera in Germania , e cioè danni (diversi dalla tutela legale) e malattia: nel primo, la raccolta ha segnato un +5,6%, a 281 milioni, con un forte miglioramento del risultato tecnico (da 2,5 a 12,5 milioni); nel secondo, i premi sono saliti del 2,3%, a 365,1 milioni, con un risultato tecnico passato da 8,5 a 17,3 milioni.

Enrico Levaggi

https://www.arag.it