02/12/2021 ANIA CON LA PROCURA DI ROMA PER IL PROTOCOLLO ANTIFRODE
Un protocollo d’intesa per combattere le frodi. E' l'obiettivo della collaborazione avviata ieri tra Ania e la procura di Roma. Il documento avrà il compito di favorire un’azione coordinata di contrasto alle truffe assicurative fra l'associazione, in sinergia con le compagnie, gli organi inquirenti e la magistratura.
Nel dettaglio, l'obiettivo è rendere più efficienti e veloci le comunicazioni e lo scambio di informazioni su episodi ritenuti di rilevanza penale. Per poi contrastare in maniera più efficace e tempestiva le frodi assicurative e i reati connessi.
L'Ania metterà a disposizione della procura ("nel pieno rispetto della normativa in materia di tutela di dati personali", precisa una nota dell'associazione) le banche dati Rca e in futuro, in attesa della sua realizzazione, il database dei sinistri diversi non auto (come infortuni, malattia, incendio).
Questi strumenti, afferma l'Ania, "agevoleranno la procura nelle attività d’indagine tese al contrasto delle frodi che colpiscono il settore assicurativo".
https://www.procura.roma.giustizia.it