18/02/2020 AMISSIMA, OBIETTIVO AGGREGAZIONE
Con il 2019, la fase di risanamento della compagnia danni è da dirsi conclusa. E ora si apre una nuova fase, all'insegna del consolidamento. Cioè, in altri termini, della ricerca di una compagnia con cui aggregarsi. Lo ha annunciato Alessandro Santoliquido (nella foto), amministratore delegato di Amissima, ai suoi agenti, riuniti oggi all'Hotel Melià di Milano per la seconda tappa del roadshow Twenty20 (la prima si era svolta a Roma il 13 febbraio).
"La ricerca del partner partirà a fine mese", ha affermato Santoliquido. "Per una compagnia danni della nostra dimensione, l'aggregazione è un passo indispensabile". Una tempistica? "Il processo richiederà alcuni mesi. Se sarà velocissimo, si concluderà all'inizio del prossimo anno, ma potrebbe andare più in lungo". Nessuna anticipazione sui nomi: Santoliquido dice solamente che "abbiamo ricevuto molte manifestazioni di interesse".
Agli agenti, Santoliquido ha anche elencato gli interventi introdotti a supporto della rete, con l'ampliamento delle autonomie assuntive e normative sul prodotto Cvt; tra queste, l'eliminazione del blocco di concedibilità, sia delle garanzie incedio e furto per inserimento a corso d'anno a parità di veicolo, sia delle garanzie eventi naturali per vetture da sei a dieci anni; azzerati inoltre vari scoperti minimi, mentre saranno eliminati i vincoli di abbinamento in alcune province. Queste e altri cambiamenti saranno operativi con il rilascio informatico previsto per il 19 febbraio.
Cambiano anche le tariffe, che mantengono 27 parametri (eliminato quello relativo alla professione), ma vedono un cambiamento dei singoli coefficienti, per ampliare la differenziazione. Anche grazie all'utilizzo dell'indicatore Crif, che mostra i buoni pagatori ("siamo una delle quattro compagnie che lo utilizza", sostiene Santoliquido), Risultato? Che alcuni clienti pagheranno meno rispetto alla vecchia tariffa, altri di più; l'impatto tariffario previsto sul premio di riferimento è del -5%.
"Dovremmo avere il 41,5% dei premi in riduzione, il 36% in aumento", sostiene Santoliquido. "Questo, però, non vuol dire che perderemo i clienti, perché le nostre tariffe sono comunque più basse rispetto alla media del mercato".
A questo si affianca anche il tema della scontistica. E qui, l'ad si appella agli agenti. "Usarla in maniera piatta non è efficiente", afferma Santoliquido. Vale a dire: meglio utilizzarla a fisarmonica, "prevedendo uno sconto maggiore per un nuovo cliente che abbiamo interesse ad assicurare".
Tra gli altri programmi 2020 illustrati agli agenti, anche la formazione - di cui si è occupato il direttore commerciale Antonio Scognamillo - e la parte remunerativa, spiegata dal direttore vendite Riccardo Riccardi. In particolare, questa area prevede vari interventi che si concentreranno nei prossimi mesi: Forza 7, che darà agli agenti la possibilità, dal 1 marzo al 30 giugno, di avere a disposizione sette punti sconto in più; un black week straordinario ("a breve le date"), per massimizzare la produzione e i profitti dei comparti casa, infortuni e azienda; un'azione sugli incentivi (dal 1 aprile al 30 giugno) che darà agli agenti il 10% in più di provvigioni su tutti i rami elementari; un incentivo speciale sull'incremento degli incassi auto. A breve, sarà lanciato anche a un sistema incentivante sinistri.
Alberto Mazza