26/11/2018 AL VIA LA CAMPAGNA SULLA FUSIONE FRA ITALIANA E UNIQA
Mancano ormai poche settimane alla fusione di due importanti realtà assicurative. Dal primo gennaio 2019, ma con effetto già sul bilancio del 2018, Italiana Assicurazioni, storica società milanese appartenente a Reale Group, crescerà e si rafforzerà con l’incorporazione delle compagnie del gruppo Uniqa Italia - Uniqa Assicurazioni, Uniqa Previdenza e Uniqa Life - acquisite nel 2017.
“Un percorso d’integrazione durato poco più di diciotto mesi”, spiega un comunicato stampa di Reale Group, “che vedrà così uniti due mondi sinergici e, al tempo stesso, complementari fra loro per modello e cultura: Italiana Assicurazioni, il cui successo è basato su una forte collaborazione con la rete di vendita agenziale e Uniqa Assicurazioni, Uniqa Previdenza e Uniqa Life, società che si sono contraddistinte sul mercato italiano per crescita redditizia nel tempo, multicanalità fisica, oltre che per maturate expertise nei rami vita. La fusione con Uniqa ha rappresentato per Italiana l’occasione per ridefinire la propria organizzazione, e l’approccio distributivo in un contesto di mercato in rapida evoluzione, nonché per promuovere il cambiamento, valorizzando le opportunità derivanti dall’integrazione delle reti distributive, del portafoglio prodotti e delle professionalità presenti nelle compagnie coinvolte, oltre 8mila professionisti su tutto il territorio nazionale”.
Domenica 25 novembre ha visto il grande ritorno in comunicazione di Italiana Assicurazioni, che ha lanciato la sua nuova campagna pubblicitaria "Unica. Grande. Italiana" sui principali quotidiani nazionali, sulla stampa specialistica, in radio e, in maniera del tutto integrata e complementare, anche sui media digital.
Il concept creativo della nuova campagna, realizzata dall'Agenzia Stv Ddb, ha l'obiettivo di condividere e celebrare con tutti i principali stakeholders l'ingresso del gruppo Uniqa Italia in Italiana Assicurazioni, aggiungendo le caratteristiche di agilità e prossimità della compagnia all'impianto di valori di Reale Group.
Queste caratteristiche si evincono particolarmente all'interno della declinazione stampa, a partire dal visual, all'interno del quale compaiono sparpagliate su di un tavolo molte polaroid con i volti di alcuni dei professionisti (agenti e dipendenti) che faranno parte di Italiana a partire dal primo gennaio 2019.
“Sono molto orgoglioso di quella che sarà la nuova Unica Grande Italiana”, dichiara Roberto Laganà, Direttore generale di Italiana e di Uniqa, “la maggior ricchezza di quest’operazione consiste negli elementi nuovi e distintivi che Uniqa apporterà, ovvero nell’integrazione e valorizzazione di professionalità specifiche e nuove competenze che si consolideranno in Italiana Assicurazioni. Le nostre ambizioni sono di crescita, semplicità, efficienza, innovazione e trovano radici ben salde nei nostri valori di responsabilità, condivisione e mutualità, che caratterizzano da sempre tutto Reale Group”.
“Il primo passo verso questa nuova organizzazione”, spiega Luca Colombano, Direttore centrale commerciale e mercato di Italiana e Direttore commerciale e marketing di Uniqa, “è stato il disegno della nuova rete di vendita, che ha previsto una sostanziale differenziazione della strategia distributiva pensata per accogliere e sfruttare al meglio le peculiarità delle singole realtà”.