10/05/2013 AIBA/2 I PUNTI CRITICI DELLA RC PROFESSIONALE
Buona disponibilità di coperture per alcune categorie, carenza di offerta per altre: a tre mesi dall'introduzione dell'obbligo della polizza di rc professionale (scatterà il 13 agosto prossimo), la situazione sul fronte assicurativo è piuttosto articolata. Il tema è stato al centro del convegno dell'Aiba su Le nuove frontiere dell'assicurazione: il broker a tutela di persone e aziende. 'I professionisti soggetti all'obbligo sono circa due milioni, di cui più di un milione appartengono all'area socio-sanitaria, ma il bacino potenziale è molto più ampio', sottolinea Francesco Paparella, presidente dell'Aiba, 'sono numerose le attività senza obbligo d'iscrizione a un ordine professionale, ma con analoghe esigenze assicurative. Si contano circa 3,5 milioni di professionisti impiegati in più di duecento attività: da quelle tradizionali, come amministratori di condominio, tributaristi, traduttori e interpreti, a quelle più innovative come pubblicitari, consulenti informatici e aziendali. Anche per i professionisti soggetti all'obbligo l'offerta assicurativa non ha sempre le stesse caratteristiche, e non tutte le professioni trovano soluzioni. Nell'area economico-giuridica, per esempio, la maggior parte delle compagnie propone coperture per avvocati e commercialisti, ma non tutte assicurano i periti commerciali e sono ancora meno quelle che offrono soluzioni per i consulenti in proprietà industriale'.'Per quanto riguarda le professioni tecniche è varia la scelta di coperture per ingegneri, architetti e geometri', prosegue Paparella, 'diventa però meno vasta per periti industriali e agrari, chimici, agronomi e agrotecnici, spedizionieri doganali e attuari. E' ancora più difficile trovare una copertura per molte delle attività non soggette a una regolamentazione pubblicistica: per esempio sono poche le compagnie che prevedono soluzioni per interpreti e traduttori, agenti immobiliari, consulenti informatici e aziendali. In alternativa alla polizza individuale, il professionista spesso può scegliere di aderire a una convenzione stipulata con gli ordini di rappresentanza delle categorie professionali a livello nazionale o a livello locale: già dal 2002, per esempio, Generali ha attivato una convenzione con la Cassa forense'. 'Le polizze offerte dalle convenzioni sono molto differenziate fra loro', spiega Paparella, 'alcuni ordini professionali hanno scelto di offrire coperture essenziali, e quindi mirare al maggior numero possibile di adesioni con la possibilità d'integrare individualmente la copertura assicurativa: altri, invece, hanno scelto soluzioni più complete. E' importante che ciascun sottoscrittore verifichi l'adeguatezza della soluzione rispetto alle sue caratteristiche professionali. Non è semplice valutare senza l'aiuto di un esperto l'adeguatezza di una polizza, perchè gli elementi da valutare sono molteplici e non tutti d'immediata comprensione'.Le polizze di rc professionale alla vigilia dell'introduzione dell'obbligo assicurativo sono oggetto di un'analisi, che sarà presentata nelle prossime settimane, realizzata da Iridia. 'E' un'iniziativa indipendente e non profit per la comparazione dei prodotti', spiega Enea Dallaglio, amministratore delegato di Iama Consulting, 'si propone di diffondere la consapevolezza dei contenuti e dei valori dell'offerta, e favorire l'innovazione e la differenziazione competitiva: il Comitato scientifico comprende i presidenti di Aiba e Uea, Iama, oltre a docenti universitari delle discipline assicurative. La normativa sulla polizza di rc professionale presenta alcuni punti critici, come l'esclusione di categorie come i giornalisti e delle attività non regolamentate, il fatto che l'assicurazione non è condizione di accesso alla professione e l'assenza di sanzioni; dal punto di vista del mercato assicurativo, invece, vi sono la carenza di offerta e la necessità di creare la domanda sensibilizzando le comunità professionali sui vantaggi della tutela. I canali di vendita focalizzati su questo settore sono broker, broker grossisti, agenzie di sottoscrizione e agenti: nell'offerta, assumono un ruolo importante le convenzioni assicurative fra compagnie, broker ed enti di rappresentanza degli ordini professionali. La struttura dell'offerta è molto differenziata, i grandi fattori di distinzione sono l'impostazione di prodotto, il contenuto delle garanzie e infine la definizione di sinistro e circostanza'.
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