08/03/2019 AD ASSIMOCO DUE PREMI PER L’INNOVAZIONE DEI PRODOTTI
Il gruppo Assimoco ha vinto due prestigiosi riconoscimenti nell’ambito degli Aifin - Financial Innovation Italian Award per l’innovazione. Le due soluzioni premiate sono MammaMia, che ha ottenuto il primo posto nella categoria Nuovi servizi retail, e SogniSicuri che si è aggiudicato il secondo posto nella categoria Prodotti assicurativi vita. La premiazione è avvenuta, durante il Convegno financial innovation day di Aifin, Associazione Italiana Financial Innovation, che si è svolto nei giorni scorsi a Milano.
Il Premio Aifin, che quest’anno è giunto alla quindicesima edizione, si propone di promuovere il ruolo dell’innovazione nei settori bancario, assicurativo e finanziario. Si tratta di un riconoscimento, suddiviso in 14 categorie, all’innovatività degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari e alle loro capacità di anticipare e guidare i cambiamenti di mercato, ai manager che hanno attivato e gestito le iniziative innovative e al loro staff.
Entrambe le soluzioni premiate state lanciate sul mercato lo scorso luglio. MammaMia favorisce la conciliazione della vita lavorativa e privata, e fornisce una serie di soluzioni immediate alle esigenze quotidiane dei genitori. Per esempio, se un genitore s’infortuni o si ammala, trovandosi nell’impossibilità di occuparsi dei propri figli minori, attraverso MammaMia potrà rintracciare una baby sitter qualificata nella zona in cui si trova e il costo di quest’ultima sarà a carico della compagnia. Questo prodotto fornisce una risposta concreta alle preoccupazioni principali dei nuclei familiari, a volte mono-genitoriali, relative alla conciliazione fra vita e lavoro.
MammaMia è stato messo a punto grazie al lavoro di un Laboratorio d’innovazione che ha coinvolto alcuni partner intermediari del gruppo Assimoco e che si è proposto di individuare una soluzione capace di integrare l’offerta di prodotti assicurativi con prestazioni e servizi accessori in grado di rispondere alle esigenze delle famiglie, in particolare quelle con figli, in modo differenziante.
SogniSicuri, invece, è una polizza finalizzata alla protezione degli obiettivi di vita delle famiglie con figli. E’ un piano di accumulo del capitale dedicato ai genitori che vogliono accantonare risparmio per sostenere i figli in qualsiasi fase della loro vita e sino alla loro indipendenza economica. Il prodotto è stato messo a punto con un team di lavoro formato da esperti della compagnia e insigni giuristi, tra cui avvocati esperti di diritto di famiglia e notai.
Le soluzioni sono state pensate dal gruppo Assimoco dopo aver analizzato e studiato le esigenze di neo-welfare della popolazione italiana. I risultati dell’indagine sono contenuti in un Rapporto sul neo-welfare, la cui pubblicazione ha cadenza annuale e che vedrà la sesta edizione nel prossimo mese di maggio.