SANDRO AMOROSINO
Sandro Amorosino (nella foto) è il nuovo presidente del comitato scientifico del Cesia, centro studifondato nel 2015 da Cgpa Europe e dedicato alla Rc professionale degli intermediari assicurativi. Succede a Giovanna Volpe Putzolu, che era al timone del comitato dal momento della sua fondazione.
Il comitato scientifico del Cesia comprende anche Pier Paolo Marano, professore di Diritto delle assicurazioni all’Università Cattolica di Milano e Sara Landini, professore di Diritto privato all’Università di Firenze, dove insegna anche Diritto delle assicurazioni.
Amorosino, nato nel 1946 e avvocato amministrativista, è ordinario di Diritto dell’Economia all'Università Lumsa di Roma. Presiede anche la Società tra avvocati legal affairs ed è consulente di ministri ed enti pubblici e privati e membro del comitato scientifico della rivista Diritto del mercato assicurativo e finanziario; è anche presidente onorario dell’Associazione dei docenti di Diritto dell’economia.
Ha pubblicato vari testi, tra cui Commentario al Nuovo codice delle assicurazioni (insieme a Luigi Desiderio) (2006); Diritto dell’economia pubblico e privato (2012), Manuale di diritto del mercato finanziario (2014), La regolazione pubblica delle banche (2016) e Le dinamiche del diritto dell’economia (2018).