NICOLA ARDENTE
Nicola Ardente (nella foto) è stato nominato vicepresidente di Efpa Italia, filiale della European Financial Planning Association, organismo professionale il cui compito è la certificazione professionale per consulenti e pianificatori finanziari. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione, di cui il nuovo vicepresidente è membro dal 2018.
Ardente, nato nel 1967, è consulente finanziario dal 1989, anno in cui ha fatto il suo ingresso in Deutsche Bank Financial Advisors (già Finanza&Futuro); qui ha prima ricoperto incarichi manageriali, poi ha realizzato progetti sulla gestione della clientela evoluta con esigenze complesse in pianificazione patrimoniale, fiscale e successoria. Attualmente è executive advisor in Deutsche Bank Italia.
Laureato in economia e commercio, è socio Anasf da 30 anni ed è certificato Efpa dal 2003; ha, tra le altre cose, conseguito un master in family office in Aifo e frequentato il corso professionalizzante Mefop/ La Sapienza in previdenza complementare presso facoltà di Economia e Commercio dell'omonima università romana.