GIOVANNI MAGGI
Giovanni Maggi (nella foto) è stato confermato presidente di Assofondipensione. A rieleggerlo, l’assemblea per il rinnovo degli organi, che si è svolta lo scorso 14 febbraio nella sala Q del centro congressi di Confindustria, a Roma. Guiderà l'organizzazione che rappresenta i fondi negoziali finio al 2027.
Nel programma di Maggi, annunciato nel discorso di fine mandato, le azioni per rafforzare il secondo pilastro. "In un’Italia in declino demografico, con i dati choc dell’Istat che prefigurano tra pochi anni il pericolo di un’emergenza sociale e previdenziale, occorre allargare la platea di lavoratori che hanno accesso alla previdenza complementare affinché sia un’opportunità per il futuro di tutti”, ha affermato, auspicando “la riapertura di un confronto tra istituzioni e fondi pensione”.
Oltre a eleggere il presidente, Assofondipensione ha anche nominato le altre cariche sociali. A partire dal nuovo vicepresidente, Ignazio Ganga, segretario confederale della Cisl, secondo cui “per il futuro del welfare è fondamentale rafforzare il ruolo dei fondi pensione negoziali legati alla contrattazione, che devono essere accessibili a tutti i lavoratori e in particolare ai giovani e alle donne”.
La parte del nuovo consiglio direttivo i cui membri rappresentano i soci promotori è invece composto da Pierangelo Albini (Confindustria), Laura Bernini (Confcommercio), Paola Giuliani (Confservizi), Sabina Valentini (Alleanza delle Cooperative Italiane), Lara Ghiglione (Cgil), Valeria Picchio (Cisl) e Vera Buonomo (Uil), Adelmo Barbarossa (Ugl).
A questi si aggiungono i consiglieri che rappresentano i fondi soci: Riccardo Realfonzo, presidente di Cometa; Adriano Propersi, presidente di Fonchim; Maurizio Grifoni, presidente di Fonte; Salvatore Carta, consigliere di Telemaco; Marco Ficara, consigliere di Priamo; Antonio Nardacci, presidente di Fondoposte; Andrea Fiordelmondo, presidente di Fondenergia; Marco Mingrone, vicepresidente di Previdenza Cooperativa.