CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

CARLO GIOJA

Carlo Gioja

Carlo Gioja (nella foto) è il nuovo portfolio manager di Plenisfer Investments sgr. Il manager, che riferirà all'head of research Marco Mencini, avrà il compito di contribuire allo sviluppo dei nuovi comparti che la società si appresta a lanciare e del fondo flagship, lanciato a maggio 2020.

Laureato in Matematica alla St Andrews University, Gioja ha lavorato per 20 anni in Cina dove, tra le altre cose, è stato responsabile della filiale di Pechino di Sanpaolo Imi; qui ha promosso, nel 2006, la realizzazione di Mandarin Capital Partners, fondo che si basa sugli investimenti transfrontalieri tra la Repubblica Popolare e l'Europa. Nel 2008 è entrato nel dipartimento investimenti di China Development Bank per poi avviare varie iniziative sul territorio, tra cui ValueAsia, comunità di investitori con sede a Hong Kong.

E’ stato, inoltre, membro del cda di Banca di Qingdao e docente del corso China Capital Markets all'International Mba dell'università di Bologna.

Ha anche fondato in Svizzera una società di gestione di portafogli indipendente che si occupa degli investimenti fondamentali a lungo termine.