BERNHARD KAUFMANN
Helvetia recluta Bernhard Kaufmann (nella foto) come group chief risk officer e membro della direzione del gruppo. Lo ha annunciato una nota dell'assicurazione sangallese. Il manager entrerà in carica il prossimo novembre.
Kaufmann, cittadino tedesco, è laureato in Fisica teorica alla Technische Universität München. Proviene dalla società finanziaria olandese Nn Group, di cui è chief risk officer e membro della direzione dal 2020. In precedenza aveva operato in compagnie come Ergo e Munich Re Group.
La nomina segue la formazione del reparto group risk manager, a cui il gruppo svizzero aveva dato il via lo scorso maggio con il compito di valutare tutti i rischi, compresi quelli strategici, finanziari e operativi e quelli associati ai grandi progetti del gruppo e delle unità di mercato, per poi mitigarli. Questo reparto si occupa anche di Esg e riunisce compiti di controllo essenziali a livello di direzione del gruppo.
Con l'ingresso di Kaufmann in Helvetia, afferma la nota dell'assicurazione sangallese, la ristrutturazione della direzione del gruppo sarà al completo.