CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • Il logo del gruppo Lercari

12/12/2016 LERCARI ENTRA NEL CYBER RISK E NELLA RIPARAZIONE IN FORMA SPECIFICA

Collaborazioni a 360 gradi per rispondere alle esigenze delle imprese e delle famiglie che sono in continua evoluzione, senza ‘allontanarsi’ troppo dal core business. Questa sembra essere la strategia del gruppo Lercari, che ha focalizzato la sua attenzione anche sul cyber risk e sulla riparazione in forma specifica di danni ai fabbricati.

In partnership con Lazarus Clinica de datos di Madrid (uno dei più importanti fornitori spagnoli di servizi di protezione informatica per recupero dati, assistenza pre e post cyber attack, informatica forense), a partire dal prossimo anno Lercari offre un pacchetto di servizi, disegnato dagli spagnoli, che permette all’assicurato di inserire anche in polizze multirischio in corso, e a costo limitato, una garanzia integrativa per la prevenzione e assistenza cibernetica.

Il pacchetto, rivolto alle imprese assicurative, comprende, tra l’altro, garanzie preventive e/o per assistenza in caso di attacco cyber (con call center operativo 24 ore su 24), recupero dei dati, spese per il riavvio dei sistemi informatici coinvolti e servizi preventivi per l’analisi e correzione delle vulnerabilità, assistenza tecnologica, configurazione sicura dei sistemi (wifi, router, password). È stata poi realizzata un’applicazione contro il sequestro d’informazioni (anti ramsomware) che protegge il sistema dalla crittografia dei dati. Inoltre, Lercari e Lazarus propongono un servizio per la gestione dei rischi informatici: la Casa digitale, il luogo virtuale in cui le esigenze dell’assicurato e della sua famiglia, in materia di sicurezza e controllo, comunicazioni, tempo libero e comfort, integrazione ambientale e accessibilità, sono soddisfatte attraverso la convergenza di servizi, infrastrutture e attrezzature.

Secondo il gruppo genovese, queste soluzioni anti cyber hanno una buona potenzialità di crescita perché consentono di inserire di servizi It su polizze di larga vendita (casa e azienda) per aggredire un mercato che oggi in Italia è assolutamente “vergine”, hanno una bassissima incidenza del fattore umano sostituito da una piattaforma automatizzata di analisi del portafoglio con reportistica sulla vulnerabilità al rischio cyber dei clienti, costituiscono un buon strumento di marketing e commerciale per i giovani, la generazione 2.0, che non hanno interesse per la polizza casa, ma sarebbero certamente interessati a un prodotto che assicuri la loro casa digitale, ossia i loro dati.

La seconda partnership è con Carena Costruzioni, storica società genovese, e si concretizzerà, sempre a partire dal 2017, in un prima sinergia per la gestione della riparazione in forma specifica di danni ai fabbricati, con un’innovativa formula “chiavi in mano”, sia per i fabbricati civili sia per quelli aziendali, grazie alla versatilità e professionalità dei collaboratori delle due aziende. Fra i punti qualificanti dell’intesa: la disponibilità di tecnici specializzati nel settore edile suddivisi per area geografica, la professionalità liquidativa garantite da una struttura ad hoc, modelli di ricerca per l’individuazione dei migliori prezzi di mercato e metodologie di ripristino tecnologicamente all’avanguardia. Completano il quadro dei servizi la certificazione di qualità delle lavorazioni, una centrale telefonica 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, un laboratorio attrezzato con ricambi per interventi e pronta installazione e la possibilità di cessione del credito, che evita l’esborso economico da parte dell’assicurato.

www.gruppolercari.com