CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • auto disastri naturali

30/11/2023 SALGONO LE POLIZZE EVENTI NATURALI ABBINATE ALLA RCA

Cresce l'interesse per le polizze eventi naturali abbinate alla Rc auto obbligatoria. Ad affermarlo è una ricerca di Segugio.it. Il motivo è l'aumento dei fenomeni climatici estremi, che hanno portato la sottoscrizione di queste coperture dal 7,7% di settembre 2021 al 9,6% di luglio 2023.

Le polizze sono acquistate soprattutto in estate, quando questi fenomeni sono più frequenti, e calano con la stagione fredda.

 

Guida il nord. A livello territoriale, tra luglio e settembre 2023, è il nord a prevalere: sul podio troviamo infatti Lombardia (14,4%), Veneto ed Emilia-Romagna (13,8%). Lanterna rossa, invece, è la Campania (0,7%), preceduta dalla Puglia (1,4%).

Friuli-Venezia Giulia, Umbria e Valle d’Aosta sono invece cresciute di più, mentre sono quasi stabili Campania e Puglia (dove, come abbiamo visto, l'interesse è molto basso) e Piemonte (area tra le prime come diffusione).

 

Premi più alti. Dal punto di vista delle tariffe, i premi sono passati dagli 87 euro del 2021 ai 150 dello scorso ottobre.