17/07/2018 NASCE RENDIMAX, LA PIATTAFORMA ASSICURATIVA MULTIBRAND
Nasce Rendimax, piattaforma assicurativa di e-commerce multibrand lanciata da Banca Ifis, con la collaborazione del broker on line Yolo. Il servizio, che può essere raggiunto all'indirizzo www.rendimaxassicurazioni.it, è stato pensato per il cliente che voglia sottoscrivere una polizza in autonomia, “senza sportelli, agenti o intermediari”, precisa il comunicato stampa che annuncia la nuova iniziativa.
Le polizze sono disponibili sia nella classica durata annuale, sia nella versione a consumo: in questo caso, è possibile attivare la garanzia per uno, tre o sette giorni. “Chi trascorre un week end sugli sci non ha bisogno di una copertura lunga un anno intero”, ha ricordato Giovanni Bossi (nella foto), amministratore delegato di Banca Ifis, alla conferenza di presentazione. La sottoassicurazione italiana, ha proseguito Gianluca De Cobelli, amministratore delegato di Yolo, dipende anche dall'abitudine di “sperare che non accada nulla – che è un po' come tirare a sorte. Ora però, con un'assicurazione che non è più obbligatoriamente annuale, ma può anche durare pochi giorni, magari diventa più semplice decidere di attivare una copertura”.
Nove le polizze attualmente sul mercato, che coprono sei differenti ambiti: animali domestici (con la protezione dedicata Su la zampa); bicicletta (Città sicura in bici per lo svago e Sport sicuro in bici, per l'allenamento); abitazione (con le polizze CasAssicurata e Proteggi casa); città (con una copertura che si può attivare e disattivare a piacere mentre ci si sposta con i mezzi, a piedi e in bicicletta, denominata Sicuro in città on-off); sport (quando ci si allena, si può sottoscrivere la polizza si chiama Sport sicuro on-off); viaggi (con Sicuro in volo e Sano in viaggio). Entro fine 2018, saranno lanciate anche le polizze salute e tecnologia.
Per sottoscrivere una soluzione di Rendimax occorre raggiungere il sito internet e scegliere la copertura desiderata, inserire i dati richiesti dal sistema, ottenere il preventivo e registrarlo, o in alternativa acquistare il prodotto. Per completare la transazione, l'assicurato dovrà registrarsi o loggarsi nell'area riservata, per poi procedere al pagamento con carta.
L'intervento di Yolo, partner strategico della piattaforma, è duplice: da un lato fornisce a Rendimax la piattaforma tecnologica, dall'altra trova i partner assicurativi per poi mettere a disposizione le polizze (Banca Ifis è a tutti gli effetti un intermediario assicurativo iscritto in sezione D del Rui, mentre Yolo è un broker, e ovviamente è iscritto in B).
A proposito di partner assicurativi, quelli selezionati sono tre: Axa Partners per la protezione legata ai viaggi; Europ assistance Italia per le polizze dedicate agli animali, alla casa e alla bicicletta e Chubb per le coperture sport e città. Il processo di co-creazione, spiega la nota, “è stato applicato sin dall’inizio, con una rivisitazione dei prodotti da parte di Banca Ifis, possibile grazie alla collaborazione di tutti i partner”.
Per quanto riguarda l'assistenza, invece, Rendimax rende disponibile il call centre telefonico con numero verde, la social customer care nei profili Facebook e Twitter e la chat di assistenza web; a breve sarà invece attivato un chatbot, assistente virtuale incaricato di rispondere a domande, curiosità e dubbi dei visitatori del sito e dei clienti.
Alberto Mazza