CLOSE

This website uses cookies. By closing this banner or browsing the website, you agree to our use of cookies. CLOSE

  • La presidente dell'Ania, Maria Bianca Farina

16/12/2016 LE COMPAGNIE ITALIANE SUPERANO IN MODO POSITIVO GLI STRESS TEST EIOPA

Le compagnie italiane (nella foto la presidente dell’Ania, Maria Bianca Farina) confermano la propria solidità e superano positivamente gli stress test effettuati dall’Autorità europea per le assicurazioni e la previdenza (Eiopa, European insurance and occupational pensions authority), su un vasto campione di imprese assicuratrici europee. Le simulazioni si sono basate su due scenari di stress (low for long e double-hit.

L’esercizio, condotto da Eiopa in stretto raccordo con le autorità nazionali di vigilanza (per l’Italia, l’Ivass), ha coinvolto 236 compagnie di grandi, medie e piccole dimensioni stabilite in trenta paesi, che rappresentano il 77% del mercato europeo in termini di relative riserve tecniche: per l’Italia hanno partecipato 16 compagnie operanti nei rami vita tradizionali, che rappresentano il 76% del mercato nazionale in termini di relative riserve tecniche.

L’esercizio non ha l’obiettivo di verificare l’adeguatezza patrimoniale di singole imprese e determinare eventuali insufficienze di capitale, ma di valutare i profili di vulnerabilità e resilienza del settore assicurativo vita a una prolungata fase di bassi tassi d’interesse e a un pronunciato rialzo degli spread creditizi.

Quanto alla situazione pre-stress, per il sistema italiano emerge al primo gennaio 2016 una capitalizzazione superiore alla media europea secondo i nuovi requisiti Solvency II; nei due scenari di stress, l’effetto negativo sul sistema assicurativo italiano si presenta più contenuto che negli altri principali paesi europei – come già nell’analogo esercizio condotto nel 2014 – nello scenario low for long e sostanzialmente allineato con gli altri principali paesi europei in quello  double-hit.

“L’Istituto farà leva sui risultati dello stress test e sulle raccomandazioni Eiopa”, spiega un comunicato dell’Ivass, “per continuare a sviluppare azioni di vigilanza che, anche nel medio e lungo termine, rafforzino la capacità delle imprese italiane di fronteggiare i rischi connessi all’attuale severo contesto macroeconomico”. “I risultati dello stress test Eiopa”, sottolinea la Presidente dell’Ania Maria Bianca Farina, “sono un’ulteriore conferma della solidità e affidabilità del settore assicurativo italiano”.

www.ania.it

www.ivass.it