07/10/2024 HELVETIA, MOSTRA FOTOGRAFICA SULLO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCIAI
Helvetia Italia organizza una mostra fotografica dedicata allo scioglimento dei ghiacciai. L'iniziativa - in programma dal 10 al 12 ottobre (13-22, ingresso gratuito) presso il Barcone Milano, che si trova in Ripa di Porta Ticinese 61, sui Navigli - vuole mostrare ai visitatori le conseguenze dei cambiamenti climatici sulla società e sull'ambiente.
La mostra prevede l'esposizione di 36 scatti, di cui 18 risalenti al secolo scorso e altri 18 contemporanei scattate dal fotografo Fabiano Ventura e tratte dal progetto Sulle tracce dei ghiacciai, promosso e organizzato dall’associazione Macromicro. Le immagini rappresentano lo stesso soggetto in due periodi diversi: attraverso il confronto fra due epoche differenti, si vuole mostrare a quale livello si siano sciolti i ghiacciai.
Nel luogo in cui si svolge la mostra e nelle sue vicinanze sono anche disseminati alcuni codici Qr; inquadrandoli con il telefonino, i visitatori possono guardare un video in realtà aumentata, che mostra uno scenario un po' fantasy sullo scioglimento del ghiacciaio del Cervino (con annesso transito dei pezzi di ghiaccio nel Naviglio, mostrato nell'immagine in alto). Dalla scansione dei codici Qr appaiono anche alcuni messaggi sui rischi provenienti dall'aumento delle temperature..
La mostra, dice Roberto Lecciso, ceo di Helvetia, ha "l'obiettivo di sensibilizzare gli utenti su cambiamenti climatici e conseguenze sulla società e l'ambiente. Questi effetti hanno infatti ripercussioni sulla biodiversità, sulla salvaguardia della flora e della fauna, e sull'incidenza delle catastrofi naturali".